ForumFree Answers

Come bisogna comportarsi con i narcisisti?

Evitando, quindi, che costoro possano farci perdere autostima e fiducia in noi stessi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neapolitan95
     
    .

    User deleted


    ...
     
    Top
    .
  2. Kevlar_PL
     
    .

    User deleted


    Lasciandoli fare, dandogli almeno un piccolo spazio, e, talvolta, facendo finta di dargli retta mentre si pensa e si vuole fare tutt'altro.
    L'indifferenza, spesso la vedono come chissà quale pugno nello stomaco, perdono la testa, è più probabile che in un modo o nell'altro, cerchino di attirare comunque la tua attenzione.
    Al limite, picchiali. :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Forse confondete i narcisisti con gli egocentrici. O.o Anzi, in verità non è nemmeno detto che un egocentrico si comporti come descritto nella domanda, ma indubbiamente corrisponde alla descrizione data nell'unica risposta... Un narcisista ammira se stesso, ma in linea generale questo non dovrebbe creare problemi di autostima agli altri, a meno che questi prendano come metro di confronto e di misura di se stessi il narcisista che appunto ama se stesso e rivolge le attenzioni a se stesso, piuttosto che idolatrare altri. Insomma, notando di non amarsi quanto il narcisista si adora, ci si potrebbe un po' deprimere... O ringraziare di non girare con delle fette di prosciutto sugli occhi... è.é
     
    Top
    .
  4. Neapolitan95
     
    .

    User deleted


    In realtà, mi riferivo ai malati di DNP (Disturbo Narcisistico della Personalità) e se volete ulteriori approfondimenti, v'invito tutti a leggere attentamente questo articolo, ed altri sparsi per Internet, dove se ne parla in maniera dettagliata.
    www.istitutobeck.com/disturbo-narcisistico.html
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,275

    Status
    Anonymous
    Articolo decisamente interessante.
    Bisogna lasciarli nel loro mondo...al limite evitarli.
    Ma non credo siano pericolosi per gli altri
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    la cosa migliore innanzitutto e' identificarli come tali. sembra un po' assurdo, ma da molti il narcisismo in una persona viene considerato come un difetto piu' che un problema reale, con tutto quello che puo' comportare la sottovalutazione di un disturbo. nel momento in cui si comprende questo, poi il rapporto stesso puo' diventare piu' gestibile, sapendo filtrare le parole, i comportamenti e le reazioni verso gli altri di una persona che soffre di un disturbo
     
    Top
    .
  7. King1982
     
    .

    User deleted


    Si deve chiudere con i narcisisti, perchè alla luna minano autostima e salute mentale.
     
    Top
    .
  8. .Daniel
     
    .

    User deleted


    Io ho un familiare narcisista, e ho imparato più o meno a gestirlo. Si tratta di persone profondamente insicure, che tentano costantemente di assumere il controllo, sia degli altri che di ogni situazione. Non sanno mettersi in discussione, ed è per questo motivo che sono egocentrici, anche se essere quest'ultimi non implica essere i primi. Quindi la prima cosa da fare è vederli come tali. In secondo luogo, è necessario dare loro corda, farli sentire padroni in una data condizione, stabilendo un equilibrio che deve sembrare l'unica possibilità per mantenere questa loro posizione di superiorità, e che presupponga dei limiti oltre i quali non estendersi. Infine, se si parla di persone strette, far sentire il proprio appoggio e la propria presenza. Anche se sembrano non notarla, è probabile che invece l'apprezzino davvero. Tutto il resto, per come la vedo io, riguarda la persona specifica.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,215
    Location
    forum verde

    Status
    Offline
    A parte il caso di familiari ( Daniel) l'unica cosa da fare e' evitare di avere rapporti con soggetti DNP.
    Quoto king e napolitano
     
    Top
    .
8 replies since 18/12/2015, 10:46   120 views
  Share  
.