ForumFree Answers

Ha davvero importanza per gli esseri umani se c'è acqua su Marte?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Administrator
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Ha davvero importanza se c'è acqua su Marte? Può veramente cambiare le nostre vite conoscere la risposta? Considerando che sarebbe estremamente dispendioso e complicato terraformare un pianeta, ed ancor più difficile e improbabile riuscire a colonizzarlo e tenendo conto che sarebbe comunque impossibile abitarvi per le generazioni ad oggi esistenti, in quanto la terraformazione è un processo estremamente lungo e delicato, ha senso perdere tempo dietro alla notizia della possibile esistenza d'acqua su Marte e questa notizia è realmente importante per la gente comune? Perché molte persone hanno cercato informazioni su questa notizia nel corso del 2015?

    Anche se gli scienziati della NASA, a fine settembre, pare abbiano rilevato la presenza di acqua allo stato liquido sulla superficie di Marte, come può ciò cambiare la vita di chi si appresta a morire oggi? E poi questa "scoperta" ha davvero dato un notevole impulso alla ricerca di forme di vita extraterrestri? E perché dovremmo interessarci degli extraterrestri? Quale senso ha effettuare certe ricerche? Si tratta di moda? O di che altro? Davvero per molti questa svolta potrebbe alimentare le speranze dell'uomo di raggiungere il pianeta rosso? E perché dovremmo raggiungerlo, quando non sappiamo nemmeno come evitare di distruggere il nostro pianeta? Davvero molti pensano che il nostro futuro sia su un altro pianeta, nonostante noi non siamo nemmeno in possesso di tecnologie idonee a salvare il nostro pianeta, che è ancora florido ed è più ampio di Marte?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente verificato

    Group
    Member
    Posts
    13,515
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Si perchè una delle cose più importanti per la nascita della vita è l'acqua.Senza di essa non ci può essere la vita,se l'uomo deve colonizzare un pianeta ha bisogno dell'acqua.
     
    Top
    .
  3. GrassType4ever
     
    .

    User deleted


    Nom ha nessuna importanza per la gente comune. È solo a fini scientifici, è come se chiedessi: "Che importanza ha che è stata scoperta la forza di gravità? Tanto le prime applicazioni utili sono state fatti solo secoli dopo, quindi?" Capisci da sola che in questa domanda c'è qualcosa che non va.

    CITAZIONE (Pegasus1 @ 5/1/2016, 15:09) 
    Si perchè una delle cose più importanti per la nascita della vita è l'acqua.Senza di essa non ci può essere la vita,se l'uomo deve colonizzare un pianeta ha bisogno dell'acqua.

    Ma guarda, l'esistenza di calotte polari su Marte era già certa da tempo, con la creazione di un ambiente vivibile a livello di clima e di atmosfera (ed è quello il problema) l'acqua si sarebbe potuta benissimo attingere da lì.
     
    Top
    .
  4. Kevlar_PL
     
    .

    User deleted


    La presenza di acqua su Marte risulterebbe importante, non tanto per lo sfruttamento che noi potremmo farne (sarebbe, per ora, e forse lo sarà sempre, impossibile), quanto piuttosto per la possibilità di scoprire altre forme di vita.. ecco, questo invece ci permetterebbe di capire ancora più cose sull'evoluzione, la biologia, e chissà cos'altro.. potendo contribuire molto, quindi, al continuo progresso scientifico.

    Ma forse, sarebbe più la curiosità, il piacere, di scoprire e verificare con certezza, che "non siamo soli nell'universo".
    Certo è che non basta la sola presenza di acqua (in teoria), perchè se rimaniamo su quello che già conosciamo, ovvero la vita sul nostro pianeta, ci accorge presto che, affinche la vita si verifichi, sono necessarie molte altre condizioni contemporaneamente.. clima, atmosfera..

    Comunque:


    CITAZIONE
    E perché dovremmo raggiungerlo, quando non sappiamo nemmeno come evitare di distruggere il nostro pianeta? Davvero molti pensano che il nostro futuro sia su un altro pianeta, nonostante noi non siamo nemmeno in possesso di tecnologie idonee a salvare il nostro pianeta, che è ancora florido ed è più ampio di Marte?

    Questa è una bellissima riflessione, che sottoscrivo.. però penso che, naturalmente, la salvaguardia del nostro pianeta sia la priorità assoluta, e non si può pensare di poter occupare, in un futuro, un altro pianeta.. comunque - data la moltitudine di mezzi, persone, menti, scienze, accademie etc... c'è spazio anche per la ricerca scientifica in questo verso ;) dopo tutto, le scienze sono come punti della stessa circonferenza: appartengono tutte al sapere, e si aiutano l'un l'altra.. ognuna nel suo campo: immagina, per esempio, la costruzione di un palazzo: serve la fisica, la matematica, la geometria, l'ingegneria, l'idraulica, eccetera.. scienze "indipendenti", ma collegate e confluenti, quando serve.

    Ergo, penso che anche le ricerche scientifiche, tipiche dell'astronomia, possano, in certi casi, rivelarsi utili anche per tutte le altre discipline scientifiche, e quindi per il progresso.


    Chissà..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,275

    Status
    Anonymous
    Se ha senso non lo so, anzi credo proprio di no...Di sicuro avrei preferito livellare i problemi terrestri prima di spendere somme astronomiche alla ricerca dell'acqua su Marte.
    Avrei dato priorità alla fame, alla pace, alla salute, alla cultura.
    Se i soldi spesi per andare sulla Luna (sempre che sia veramente accaduto) fossero stati spesi per il bene dei paesi del terzo mondo fose, e dico forse ne avremmo ricavato qualcosa di più gratificante.
    Le mie sono utopie che non valgono niente, le penso e le dico, non fateci caso...
    saluti
     
    Top
    .
4 replies since 5/1/2016, 10:31   47 views
  Share  
.