ForumFree Answers

A che serve l'unione europea?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Aurora**Star*
     
    .

    User deleted


    Perchè è stata creata l'UE? dove saremmo oggi se non fosse stata creata l'unione europea?come sarebbe il mondo? voi vorreste rimanere dentro l'UE o vorreste uscirne? e perchè?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    io non l ho mai chiamata UE. mi sembra una sigla utopistica di quello che e' veramente. invece la vedo ancora come CE, nata per motivi politici ed economici a meta' del secolo scorso, e dove il tutto via via si e' espanso per dare un potere esagerato e di stampo controllante-dittatoriale alla BCE. infatti chi ha il vero interesse alla CE sono i politici. si ha un unica massa centrale che e' fatta da tutti e da nessuno, dove qualsiasi problema e situazione dove c e' bisogno di fare scaricabarile e decentrarla, buttare tutto nella CE e' la soluzione migliore, e piu' facile. un tempo quando si facevano le finanziarie, almeno li i partiti e politici dovevano rendere conto del loro operato governativo. adesso neanche piu' quello, visto che se devono fare tagli e' per colpa della CE, che vuol dire tutto e niente. perche' non viene utilizzato lo stesso sistema del debito pubblico, anche verso le Borse e i mercati azionari? siccome ci sono troppe perdite, potrebbero sospenderlo fino a quando non si riprende. e come fa a riprendersi qualcosa che e' fermo e che non puo' muoversi? infatti non puo', ed e' esattamente la stessa cosa che sta succedendo con il debito pubblico. se per non fare piu' debiti si blocca tutto, si crea una situazione di stallo che per osmosi porta al collasso il sistema. invece in borsa voi vedete sbattuto in prima pagina ovunque il giorno in cui vengono bruciate cifre astronomiche di miliardi e miliardi di euro, ma nessuno poi ripropone con la stessa mediaticita' quanto viene ricapitalizzato, soprattutto in prese di beneficio e speculazioni. perderebbe di credibilita' agli occhi di tutti la Borsa come sistema di movimento cosi massiccio di denaro, e questo non andrebbe assolutamente bene, perche' e' un sistema che ha bisogno degli ignoranti creduloni che buttano soldi in Borsa per arricchire gli speculatori. una delle mosse principali in questo senso e' stata costantemente fatta dalle BCE, che di volta in volta abbassava i tassi d interesse, fino a quando non li ha portati completamente a 0. si puo' pensare che in teoria dovrebbe essere una cosa positiva, invece ha solo dimostrato come le speculazioni e le oscillazioni e turbolenze fossero oggetto di presa in considerazione da parte della BCE, e quindi come in realta' la speculazione veniva favoreggiata e sostenuta, e creando cosi di fatto ancora di piu' un sistema speculatorio. ci sono fasi, dati e andamenti che sono illogici, che non hanno nessun senso rispetto alla situazione reale

    come sarebbe il mondo oggi senza la CE? ho sentito in questi giorni delle fesserie assurde. soprattutto di chi usa come ricatto il bisogno di tutti di sottostare alla CE. ho sentito dire che l immigrazione e il terrorismo vanno affrontati compatti. ok che sono certo che in politica ci sono certi personaggi, che secondo me se li sottoponessero ai test per valutare la loro capacita' di intendere e volere, non li supererebbero. ma da qui a sentire certe fesserie ce ne passa. io faccio un dispetto a te, in cui ci facciamo male entrambi seriamente, basta che il male lo ricevi anche te. ditemi se e' un modo di ragionare questo. ci stanno cercando di far credere che senza CE non ci sarebbe la stessa collaborazione tra le varie Intelligence per gestire il problema del terrorismo. che tuttora sono reti nazionali autonome, quindi non c e' nulla di cosi piu' unitario e differente. poi andiamo a monte del problema. il terrorismo e l immigrazione hanno trovato nella CE un punto di riferimento enorme. l immigrazione e' sempre esistita, solo che un tempo c erano questi disperati che tentavano di fare questo salto nel buio alla ricerca dell Eden. ora invece hanno una tutela in piu', quella della CE, che si e' totalmente espressa a creare in ogni modo la possibilita' di sostenerli. e' brutto da dirsi, ma posizioni singole nazionali, mosse da diversi movimenti politici di opinioni contrastanti, creava maggiore incertezza, e quindi anche un vero e proprio deterrente a sbarchi di massa con queste cifre attuali. le guerre in medioriente ci sono sempre state, anche se poi in questo periodo il terrorismo ha creato una grossa confusione da quelle parti, ma non di certo peggiore di quella che stanno combinando Stati Europei e Stati Uniti, dove per interessi economici e legati al petrolio, hanno creato la situazione che ora ci troviamo di fronte. CE che poi ha dato terreno fertile allo stesso terrorismo. da una cosa interna tra USA e paesi mediorientali, ci siamo messi di mezzo per partecipare alla tavola degli interessi petroliferi. l Europa come posizione geografica e' molto piu' raggiungibile dell America, e la CE e' talmente vasta che basta colpire una qualsiasi delle sue nazioni, che tutto ricade e si ricollega nel discorso di Europa. e questo rende imprevedibile e ingestibile il terrorismo, che ricordiamo sempre e' stato creato dagli americani. e' come se in Italia per combattere la Mafia, Camorra, ecc. andassero sopra le citta' a sganciare delle bombe intelligenti lanciate a caso (bel controsenso) con l obbiettivo di far saltare in aria quel gruppo di persone. peccato che forse fanno fuori anche loro, ma ammazzerebbero anche milioni di innocenti, persone che rimarrebbero senza una casa, con mezza famiglia morta e meta' menomata. a quel punto se a qualcuno in una condizione cosi disperata venisse proposta una possibilita' di aiuto economico (ricordiamo che il terrorismo non e' gratis, e non e' solo un discorso di ideali. i terroristi sono regolarmente pagati ed equipaggiati, dall Europa e Stati Uniti, che piu' o meno indirettamente li hanno sempre finanziati) e di possibilita' di vendicarsi, io sfido chiunque a non farci un pensiero, o anche di piu' dopo che qualcuno dal nulla ti ha distrutto tutto. e cosi da 5 terroristi, si passa ad averne 5.000, e a creare veri e propri eserciti. quindi che nessuno ci venga a raccontare la storiella che poi negli attentati in Europa e USA questi sono i morti creati dagli sporchi, brutti e cattivi mediorientali. siamo noi ad averli resi tali verso di noi, e poi come sempre sono gli innocenti a pagarne le conseguenze, da una parte e dall altra. prima erano loro ad essere ostaggi di alcuni dittatori, ora lo siamo tutti ostaggi, visto che siamo sotto una dittatura piu' o meno mascherata anche in Europa. non si possono fare finanziarie liberamente, in Italia viviamo da anni subendo le conseguenze di decisioni prese da governi non eletti da nessuno, e in piu' le nostre leggi ci impediscono di indurre referendum come quelli britannici, tra l altro criticato, come se il popolo su certe cose importanti non dovesse pronunciarsi per lasciare tutto in mano a quegli scienziati che governano l Europa. e ora si sta facendo pure terrorismo mediatico per impedire ad altre nazioni di pronunciarsi liberamente nel chiedere se si vuole o meno stare in qualcosa dove siamo stati in molti messi dentro senza che nessuno ci abbia mai chiesto il nostro parere. ditemi voi come devo chiamarle queste cose, se non dittatura. un altra cosa che sarebbe differente senza CE, e' il discorso dell Euro. e' automaticamente raddoppiato il costo della vita, per l interesse a sbatterci tutti dentro l Europa senza neanche farci capire che cosa fosse. d altronde se ce lo avessero spiegato e fatto capire, saremmo tutti insorti prima di finirci dentro, e cosi non si sarebbe potuto attuare questo progetto di rafforzamento economico di pochissimi ai danni di tutti noi che ne siamo diventati i finanziatori

    insomma c e' poco da aggiungere, senza CE saremmo nelle condizioni di prima del 2000, e tutto sarebbe molto diverso

    io sono contro la Comunita' Europea, voglio che i problemi interni abbiano dei colpevoli, che ognuno si debba prendere le responsabilita' delle proprie azioni, e non potersi sempre appoggiare ad un fantomatico e sedicente governo ombra centrale europeo, con cui di fatto non ce la si puo' prendere, visto che non esiste materialmente, e in ogni caso non e' raggiungibile dal parere della gente, non e' eleggibile e modificabile da noi. si prende carico della situazione economica e gestione della tale di tutti i paesi Europei, pero' di fatto l unico interesse che ha e' quello di vedere di gestire il malumore verso il concetto di Europa Unita, non quello dei problemi interni degli Stati, e cosi di conseguenza nessuno se ne prende piu' carico
     
    Top
    .
  3. [ Razor ]
     
    .

    User deleted


    Non ho letto il lungo intervento dell'utente Space, ma mi sono saltati agli occhi alcuni punti e penso potrei condividere - per il resto:



    Uahahuahuahahahuuuuaahaha.uuuu....

    A noi poveri mentecatti occidentali non resta altro che unirci e farci forza per contrastare l´avanzata economica ( e militare) dei paesi emergenti.. dunque l´idea che sta sotto all Unione Europea non è che sia giusta, è giustissima! Peccato che sia stata fatta nel modo più sbagliato possibile, nascondendo l´insidia dietro ad una bella facciata e promuovendo silenziosamente gli interessi di forti poteri privati e finanziari.

    È un Europa nata dall´alto ed imposta al basso, al contrario di ciò che succede nella normale formazione di quasi tutte le normali nazioni

    Dunque sono contento del risultato della brexit, mi auguro che possa rappresentare un importante precedente.. si, ma non per infangare l´Europa, ma per riformarla profondamente.

    Ci sono molti cittadini europei, la maggioranza, che se lo augurano.. largo all´innovazione, per i piccoli non c'è più spazio a questo mondo



    Scusate se ho scritto male, ma sono dallo smart e sto facendo veloce

    Edited by Space 86 - 2/7/2016, 13:41
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    condivido quello che hai detto. l UE vera sarebbe qualcosa di utile, perché porterebbe gli indubbi vantaggi dell unione, mantenendo però anche le cose buone delle proprie autonomie e individualità. e questa UE probabilmente non potrà mai esistere, perché per alcuni è un vantaggio l attuale, e quindi di fatto hanno solo l obbiettivo di ricattare di non collaborare più se si dovesse disgregare l attuale idea di UE. anche io ho sperato finisse con una vittoria del leave proprio per dare un messaggio serio all UE che così non va, e che la gente nonostante tutto ha ancora il potere per soppiantare un sistema impostogli di questo tipo

    Ps ti ho sistemato la risposta :)
     
    Top
    .
3 replies since 29/6/2016, 17:37   88 views
  Share  
.