ForumFree Answers

Data una premessa, che senso ha voler fornire dimostrazione che essa sia vera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wanial18
     
    .

    User deleted


    buongiorno......non pensate anche voi che sia uno stratagemma a cui filosofi e teologi ricorrono per dimostrare che le loro credenze siano vere?
    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,371

    Status
    Offline
    Mi riesci a fare un esempio di quello che intendi? Perché per come la so io, le premesse servono per integrare meglio quello che si va ad aggiungere dopo. Addirittura le premesse possono andare in antitesi verso quello che si dice dopo, quindi lo vedo come un modo di esporre un argomento dando più forza a quello che si dice, però non credo sia per impostarlo su della faziosità
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Supporta l'originale™, non la schifezza di DragonBall Super

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Dalla lettura di un romanzo a piacere (dalla biblio)

    Status
    Anonymous
    La retorica è uno strumento molto antico utilizzato per secoli, con l'obbiettivo di convincere il pubblico o l'interlocutore delle proprie motivazioni.
    Anche S. Paolo adoperava l'arte retorica per convertire le persone.
    Era una pratica piuttosto comune nell'antichità. La retorica era considerata tra le più nobili arti, dopotutto non esisteva il concetto di "verità assoluta".
    La verità era soggettiva, non oggettiva.
    Solo successivamente nacque il concetto di "verità assoluta".
     
    Top
    .
  4. wanial18
     
    .

    User deleted


    la premessa e la conclusione, in una argomentazione, non devono essere per forza tutte vere, quello che conta è che si deve dare sostegno ad una tesi attraverso le premesse
    , es. due più due fa cinque, cinque è multiplo di due, poi la dimostrazione deve essere capace di convincere... durante il ginnasio chiesi al prof di matematica perchè due più due fa quattro e non cinque e non mi convinse la sua risposta, tra l'altro semplicistica:il valore lo avevano determinato i matematici dell'epoca, punto....
    grazie per le risposte
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Supporta l'originale™, non la schifezza di DragonBall Super

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Dalla lettura di un romanzo a piacere (dalla biblio)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    due più due fa cinque

    https://it.wikipedia.org/wiki/2_%2B_2_%3D_5

    2 + 2 = 5 (due più due uguale cinque) è una locuzione utilizzata prevalentemente in ambito letterario che può essere simbolicamente citata per indicare una qualsiasi teoria volta a negare qualcosa di altrimenti evidente ed inconfutabile.


    Per saperlo fare occorre tanta retorica. Infatti bisogna saper giocare con le parole, confondere la memoria dell'interlocutore, sembrare più istruiti di lui, alfine di convincerlo di tale fesseria.
    Per intenderci, è il medesimo procedimento adottato dai sostenitori della terra piatta :D solo che loro sono smentibili a occhio nudo.
     
    Top
    .
  6. wanial18
     
    .

    User deleted


    avete ragione tutti e due, spesso però caro Space le premesse non sono per spiegare bene cosa avviene dopo, quante volte avrai sentito dire:premetto che non ho capito nulla...oppure non condivido...però....ecc ecc perchè....l'uso della premessa serve a volte per mascherare a volte per chiarire dipende da chi e come ne fa uso


    grazie:)
     
    Top
    .
5 replies since 13/4/2018, 11:45   132 views
  Share  
.