ForumFree Answers

Ci si può allenare ogni giorno in attività diverse e distribuite nel tempo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniel Apix
     
    .

    User deleted


    Buonasera. Io sono uno sportivo: ho praticato diversi sport ed ho costruito una buona muscolatura. Soffro però di un grave problema: ho molta cellulite nelle zone dei glutei e delle gambe, rimanenze di una vita sedentaria che conducevo molto tempo fa quando ero bambino. Per questa ragione, la mia attenzione è focalizzata molto sulla corsa e sugli esercizi quali affondi, squat sumo e molti molti altri. Il problema però è che, calcando molto la mano, non riesco a fare nello stesso giorno sia corsa che esercizi, soprattutto per una questione di tempo. Per questo pensavo di alternare le due attività. Attualmente, se questo può servire, peso 75 kg, sono alto 1.80 o qualcosa di più ed ho 19 anni. Una corsa mia tipica è di 10 km in un'ora, e talvolta qualcosa di più o di meno sulla base di come mi sento quel giorno, mentre faccio molte ripetizioni con esercizi differenziati e consecutivi per un'ora intera negli altri giorni: spenderei troppo tempo ad elencare tutti quelli che faccio in un giorno. Sbaglio a intensificare così tanto l'allenamento?
     
    Top
    .
  2. Kaporal_v
     
    .

    User deleted


    Ciao Daniel :B):

    CITAZIONE
    mentre faccio molte ripetizioni con esercizi differenziati e consecutivi per un'ora intera negli altri giorni

    Intendi molte ripetizioni totali, o per serie; o tutte e due?

    Come ti alleni con gli stacchi? serie, rep?
     
    Top
    .
  3. Daniel Apix
     
    .

    User deleted


    Ciao :)
    In realtà è come se facessi un crescendo, aumentando sempre più le serie e le ripetizioni. Per esempio in genere inizio con una ventina di torsioni da ercole su una gamba, squat, torsioni da ercole sull'altra, in tutti e tre i casi con i manubri. A questa sequenza segue poi pendolo(una cosa stupida, ma a quanto pare funziona; 40 ripetizioni), bi-step e passo-squat(20 ripetizioni). La prima sequenza la eseguo per sei volte, mentre la seconda per due. A queste seconda sequenza da abbinare alla prima, si aggiunge una terza che essenzialmente si compone di slanci laterali(30 ripetizioni per gamba) e passo squat. Infine concludo con un esercizio, di cui non ti so dire il nome, che consiste nel comprimere gli addominali, poggiando su una sola gamba, e stendendo l'altra prima in avanti, facendo sì che la punta tocchi a terra, e poi sul lato, senza mai metterla a terra e con diversi affondi, insieme ad altri come gli "Squat laterali". Mi trovo un pò in difficoltà ad elencare gli esercizi perché praticamente ho un videogame, Your Shape Fitness evolved 2012, per xbox 360, che presenta una serie di esercizi da eseguire in presenza di un istruttore virtuale che "controlla" i miei movimenti tramite il sensore Kinect: quindi le informazioni che do sono molto indicativi e non sono da prendere molto seriamente. Chiaramente il giorno dopo mi trovo sempre con le cosce ed i glutei distrutti, ma a me sta bene: sono abituato ad allenamenti estremi con la boxe che pratico. Per quanto riguarda gli altri esercizi, ci vado più leggiero concentrandomi perlopiù sugli addominali, sui pettorali ed infine sulle braccia: quindi varrebbero perlopiù come un "riposo". Ma se mi domandi di che esercizi si trattano, mi metti nei guai :). Mi dispiace essere così vago: forse non avrei dovuto porre la domanda senza avere più informazioni.
     
    Top
    .
  4. Kaporal_v
     
    .

    User deleted


    Chiedo venia per il notevole ritardo nel rispondere, in questi giorni ho avuto poco tempo per collegarmi, spero che la mia risposta possa ancora servire a qualcosa (premettendo che di per sè non penso di portare poi così tanto valore aggiunto :P ).

    CITAZIONE
    Una corsa mia tipica è di 10 km in un'ora, e talvolta qualcosa di più o di meno sulla base di come mi sento quel giorno

    Allora comincio col dire che a livello di "fiato" sei ad un ottimo livello, azzarderei pure col definirlo "eccezionale", se lo vogliamo paragonare alla media di molti "runner della domenica" !
    Ecco direi che fiato e resistenza sono qualità atletiche fondamentali per lo sport che pratichi, la boxe, poi mi verrebbe da chiederti se saresti interessato a studiare un piano di allenamento funzionale a questa disciplina - non sono un preparatore atletico, però ormai mastico un pò questo linguaggio ed a grandi linee (e qualche volta anche in dettaglio) saprei indicare un piano di allenamento specifico, soprattutto quando si parla dell'uso di sovraccarichi in funzione dell' incremento della forza anche esplosiva :o: ;)

    Ora, in attesa di conferma, ti dico (usando poco "tatto") che gli esercizi del game sono certamente interessanti sotto il profilo "fitness", ma io mi sentirei di consigliarti di passare ad un approccio più "strenght addicted", soprattutto con il tuo buon livello di fiato; se hai la possibilità di aver tra le mani un bilanciere e qualche pizza, basteranno 3 - 4 esercizi fondamentali ( come i 3 big + trazioni o rematore, alternati a qualche girata al petto o slancio completo) fatti bene per allenare tutto il corpo in poco tempo ed alzare i livelli di testosterone a mille. :D

    Bruci i grassi, alleni coordinazione, equilibrio, mobilità ed aumenti inverosimilmente la forza e la rapidità, e la massa muscolare, nel caso volessi adottare le strategie indicate per questo.

    Nella boxe professionistica, ma anche a livelli alti della "dilettantistica" (che poi non capisco come mai la definiscono così, quando a parte l'organizzazione dei set e le protezioni, si tratta comunque di uno sport di atletica pesante), l'allenamento con l'utilizzo di sovraccarichi (ben differente da quello della body building) viene largamente impiegato dagli atleti per raggiungere livelli di preparazione eccezionali - ma anche qualsiasi altra persona può apprezzare tali miglioramenti e divertirsi con questo tipo di allenamento!
     
    Top
    .
  5. Daniel Apix
     
    .

    User deleted


    In effetti il mio maestro ha sempre adottato un approccio strenght addicted, ponendoci sotto carichi proporzionali al nostro fisico. Con il bilanciere lavoravamo su spalle, sul trapezio, e molto molto sulle gambe (è da considerare che io pratico il sanda, detto anche boxe cinese, molto simile alla kick boxing ma con le proiezioni a terra(una MMA a tutti gli effetti), in cui l'uso dei calci veloci è una necessità ovvia). Per tutta l'estate mi sono concentrato proprio sul profilo fitness perché temevo che uno sforzo più concentrato sull'accrescere la muscolatura delle gambe e dei glutei potesse avere degli effetti negativi dal punto di vista della dimensione degli stessi, considerando la possibilità che la massa grassa potesse non essere totalmente assorbita. Forse mi sbaglio, ma purtroppo ho parlato con vari istruttori, con un medico, ho cercato su internet ed ho ottenuto tante versioni differenti e alle volte contradditorie: mi sembra quasi che non si sappia assolutamente nulla al riguardo. Poiché associo al fitness il dimagrimento e non il potenziamento, ho scelto il primo. Ad ogni modo, nella mia fisicità cerco soprattutto l'efficienza e, come dici tu, la forza esplosiva. Per efficienza intendo che ricerco una composizione muscolare atletica la cui dimensione è quanto più ridotta possibile in proporzione all'effettiva forza esercitata: non so se in questo sono molto chiaro. In pratica voglio essere più forte, atletico, veloce, ma non voglio essere "pompato", anche se un minimo di definizione la cerco(in questo sono un pò carente).

    Hai dato una risposta sempre utilissima ad ogni domanda che ho postato negli ultimi tempi: ti ringrazio infinitamente.
     
    Top
    .
  6. Kamelia1
     
    .

    User deleted


    Si che ti puoi allenare ogni giorno in attività diverse e distribuite nel tempo.
     
    Top
    .
5 replies since 22/9/2015, 19:27   69 views
  Share  
.