ForumFree Answers

Posts written by ° Hedon °

  1. .
    I nostri predatori sono gli altri umani. Quelli che affamano per arricchirsi, quelli che avvelenano per per il potere e quelli che uccidono per il gusto di farlo. Come ho già detto, l'unico animale che non voglio essere é proprio l'umano . Spero sia comunque evidente che la mia é una provocazione volta a non trascurare mai ciò che appare evidente e banale ma cercare sempre la risposta meno ovvia. É lì la verità.
  2. .
    Un umano. Non vorrei mai diventare un umano. Gli umani sono instabili, sempre alla ricerca di qualcosa che non possono ottenere, odiano i loro simili per invidia, amano per convenienza. Poche sono le loro azioni meritevoli di ammirazione.
  3. .
    No non ci cambia, porta semplicemente alla luce un lato di noi che troppo spesso lasciamo in disparte.
  4. .
    É circa 1,61 ma é in quel circa la sua essenza. É una relazione particolare che c'è tra segmenti diseguali. Sarebbe lungo da spiegare ma la si chiama sezione aurea o numero aureo perché viene riprodotto spessissimo in natura, dai vortici sulle chiocciole alle foglie delle piante. Per questioni di simmetrie veniva usato moltissimo nell'arte figurativa classica.
  5. .
    Direi di sí: 6x7=42 e ne mancano proprio 2 XD
  6. .
    X=1/2+X/2 quindi X=1 kg che é il peso di un mattone. A questo punto trovi tutte le frazioni di peso che vuoi.
  7. .
    Otterresti lo stesso paradosso ;) Comunque probabilmente se vi si pianta é un problema di driver perché w10 come sistema operativo é ottimo a mio avviso. Poi con l'implementazione del prossimo update di novembre dovrebbe raggiungere la sua veste quasi definitiva. Ciò non toglie che MS stia un po' esagerando con questa pubblicità intensiva. Se uno vuole restare a w7 o 8 non dovrebbe vedersi apparire ogni giorno avvisi su avvisi...
  8. .
    Se tornassi indietro nel tempo ed uccidessi il creatore di Windows, otterresti un futuro in cui Windows non esiste e, non esistendo tu non potresti tornare indietro ad ucciderne il creatore perché non esiste. In fisica si chiama loop temporale. É il paradosso logico che sembra negare la possibilità di un viaggio nel tempo nel passato :). Detto questo io con w10 mi trovo ottimamente :)
  9. .
    Seya ha colto il nocciolo. La tv é un sistema passivo, quindi ciò che fai con essa è assimilare informazioni non conoscenza. Se ai riesce a tramutare queste informazioni in conoscenza complessa è perché abbiamo avuto un insegnamento adeguato da parte ad esempio dei genitori. Ma senza un tramite attivo tra la mente di un ragazzino e la tv, egli finirà per dare importanza a ciò che il modello di turno ritiene importante senza curarsi se stia nel giusto o in errore. In sostanza una qualunque fonte di informazioni che non sia metabolizzata con l'aiuto di un senso critico é pericolosa per una sana maturazione intellettiva. É come leggere IL GIORNALE e null'altro e quindi credere che ciò che é giusto e vero siano solo le particolari scelte editoriali del redattore che magari sta facendo interessi politici.

    PS non leggete ilGiornale!! ;)
  10. .
    In realtà la mente umana è molto simile ad un computer...anzi, visto che gli umani tendono a non creare nulla ma a guardare la natura e riprodurla artificialmente, possiamo ben dire che è il PC ad essere simile alla nostra mente. Ci sono parti specifiche del nostro cervello (tipo la corteccia e l'ippocampo) che preservano i vari tipi di memoria, che sia a breve o lungo termine (sarebbe l'hard disk o la scatola nera come la chiami tu) e poi altre regioni adibite al pensiero logico, inventivo, artistico o all'astrazione in genere (sarebbe il software, quel template genetico che abbiamo alla nascita e scritto nel DNA). Fu fatto anche uno studio per avere un dato approssimativo sulla quantità di informazioni memorizzabili nel cervello ed il responso fu di quasi 4 milioni di Gigabyte. Incredibile vero? Anche se pare siano molti di più. Poi ci sono zone ancora non comprese appieno, come quelle parti più antiche della mente in cui risiede la memoria genetica, cioè la "memoria accumulata dai nostri antenati e che vive in noi"...insomma quella che si chiama "istinto". Come l'istinto di un uccello a costruire un nido specifico della sua specie, magari molto articolato, senza che nessuno gli abbia insegnato a farlo. Alcuni neurologi dicono che la memoria genetica è il motivo per cui alcune persone hanno particolari paure o talenti.

    Non so se fosse questo che intendevi, ma sì la nostra mente può contenere e preservare una grande quantità di informazioni e trasmetterle geneticamente alle generazioni future :)
  11. .
    Il campo magnetico terrestre è dovuto al moto rotatorio del nucleo ferroso del nostro pianeta; nel momento in cui il nucleo ha iniziato a girare, si è iniziato a formare il campo elettromagnetico a protezione del nostro pianeta, nel senso che il nucleo emette radiazioni che perturbano lo spazio attorno alla terra e, di particolare interesse per l'uomo, ci proteggono dai raggi uv del Sole e se questo scudo venisse a mancare bruceremmo all'istante. Senza campo magnetico, non sarebbe potuta nascere la vita perchè non avremmo avuto acqua allo stato liquido, e se anche fosse potuta esserci in profondità della terra sarebbe stata una ben misera esistenza e saremmo ancora batteri nella migliore delle ipotesi.
    Un campo magnetico va a magnetizzare i metalli con cui viene a contatto e per certi tipi di materiali, questa magnetizzazione si può conservare pressocchè in eterno. Per datare la nascita del campo magnetico terrestre si sono basati sulla roccia più antica che contenesse tracce di materiali ferromagnetici e che quindi dovevano essere stati magnetizzati dal campo terrestre. Adesso, semplicemente, hanno trovato rocce magnetiche ancora più vecchie ed hanno quindi retrodatato la nascita del campo magnetico. E' una scoperta interessante viste le implicazioni cui abbiamo accennato rispetto alla nascita della vita legate all'esistenza del campo.
    Tra l'altro è anche andando a raccattare rocce che si è scoperto che i poli terrestri si invertono di tanto in tanto, perchè alcune rocce avevano una certa polarizzazione ed altre una inversa.

    Un po' semplificato ma l'ho reso meno tecnico per capirci meglio :)
  12. .
    Ascoltare il silenzio è come ascoltare sè stessi e tutto ciò che la voce degli eventi copre con la sua esistenza :) E' un bel passatempo ;)
  13. .
    Probabilmente per via della nostra mente da "animale superiore"...ma sempre animale è. Tuttavia l'uomo ha consapevolezza della sua esistenza, mentre per quanto riguarda gli altri animali siamo portati a credere di no...ma in realtà nessuno può rispondere per certo, perchè nessuno potrebbe diventare pesce o farfalla. Personalmente sono portato a credere ogni essere vivente abbia autoconsapevolezza ma che man mano che la mente si fa più complessa aumenta anche il grado di coscienza di sè e del mondo. Ad esempio non avremo mai un cane o un albero che filosofa sul mistero della vita...anche se in fondo qualcuno dice che semplicemente non ne hanno bisogno...loro non si sono disconnessi dal Mondo come noi, ed hanno già istintivamente tutte le risposte che con la nostra razionalità impiegheremo intere ere per riscoprire...forse :)
  14. .
    Ma quando dici il silenzio intendi questo?



    Perchè è quello che stavo sentendo io adesso...il suono del silenzio :)
  15. .
    Dipendo molto dal tipo di reazione nucleare che avviene e quali elementi si utilizza per la reazione. Una centrale nucleare comune a fissione nucleare che utilizza, diciamo, un isotopo radioattivo dell'uranio, presenta una camera di reazione in cui avviene la fissione controllata dei nuclei. Ovvero i nuclei di un isotopo dell'uranio (molto pesanti) vengono bombardati da neutroni per indurre la "rottura" di questi nuclei in "frammenti" molto più leggeri. Il difetto di massa che si viene a creare è compensato da un'enorme quantità di energia che si libera; anche se la massa che si "perde" è piccola, l'energia è grande perchè tale massa è moltiplicata per un numero enorme che è la velocità della luce al quadrato (E=mc^2). Si genera calore che viene assorbito da un fluido vettore, diciamo l'acqua, che poi raggiunge una turbina che, accoppiata ad un generatore, genera energia elettrica. Ovviamente ci sono una quantità di altri sistemi ausiliari come regolatori di pressione, pompe, condensatori ecc...non ultimi, protezioni passive per la radioattività e circuiti di raffreddamento della camera di reazione primaria.
    Ovviamente la massa che non è stata trasformata in energia, oltre a tutta un'altra quantità di scarti di processo, finisce in scorie radioattive il cui unico trattamento è lo stoccaggio in apposite zone.
    Sono stato ben poco tecnico, ma il principio di base è questo :)
29 replies since 4/9/2007
.